Matrimonio sul letto di un fiume:
Un sogno a Flumini

Matrimonio sul letto del fiume in Ogliastra
// FLUMINI //

La meravigliosa vista del riu e Forru e Pirincanes

In Ogliastra, nella parte centro-orientale della Sardegna c’è uno scenario fiabesco: pareti rocciose con insenature e gole velate di mistero, corsi d’acqua che si incuneano nelle rocce per poi riaffiorare nelle maniere più singolari e spettacolari

Riu e Forru e Pirincanas
Styled shooting // Matrimonio nel cuore dell’Ogliastra //Flumini

Ho pensato spesso a quale fosse il mio matrimonio ideale, quando Adriana mi ha contattato qualche mese fa, l’idea mi ha immediatamente colpito.

Flumini è la location ideale per un romantico sogno d’amore.

La fuga d’amore per eccellenza, l’Elopment perfetto.

Flumini è adatta ai gusti più sopraffini, ai matrimoni speciali, quelli unici.


Nel mio video, le stupende immagini del mio team realizzate dai talentuosi Giovanni Saturno camera e Drone e Alessandro Spanu camera e gimbal e la musica di Franca Masu.

Chiara Mela videographer
La bellissima Roberta vestita con l’abito da sposa di Fabiola Pinna

Domenica 28 marzo si è svolto styledshooting che ha visto in sinergia due tra i comuni ogliastrini: il comune di Ilbono e il comune di Arzana. La giornata si è articolata tra scatti all’interno della casa museo “Sa Domu e is Ducus”, allestita per l’occasione da un team capeggiato dall’architetto e event planner Adriana Pili, nel centro matrice del comune di Ilbono e scatti in esterna nella località Flumini nel comune di Arzana, dove il Rio e Forru incontra il Rio Calarescu.

Il centro Sardegna ha un grande potenziale ma è completamente assente dal mercato dei matrimoni, per questo motivo abbiamo deciso di realizzare un servizio fotografico che mostri la bellezza e la poesia di quei luoghi.

In particolare abbiamo scelto Flumini, località situata nei pressi del Gennargentu e di Arzana.

Qui si incontrano due fiumi, che scorrono languidi, che accarezzano le spiagge illuminate dal sole facendole brillare. Ci siamo fatti ispirare dai colori tenui delle pietre bianche e dal dolce rumore dello scorrere dell’acqua.

Immagini delicate come i petali dei papaveri sulla pelle, come l’ombra data dai pizzi della stilista Fabiola Pinna attraversati dalla luce di un mattino di primavera, la fierezza dei velluti della Sartoria Modolo sono state scattate all’interno di una dimora storica “Sa Domu e is Ducus”, casa museo del comune di Ilbono.

L’ideatrice ed organizzatrice dell’evento, la event planner Adriana Pili

“Questo shooting vuole suscitare delle emozioni, fare sognare. É un omaggio alla mia terra, autentica e selvaggia, alle sue bellezze, al suo silenzio. Il paesaggio ogliastrino è un paesaggio lento, ricco di mille sfaccettature capace di regalare scorci inusuali e atmosfere senza tempo. La location scelta è un luogo incantato, tra colori, atmosfere oniriche e suggestive, tra luci soffuse e inebrianti profumi. Uno scenario perfetto per coronare il sogno di una vita ispirato ad un amore sincero, forte e solido”

Adriana Pili Event Planner

Un ringraziamento speciale per essere riuscito a cogliere la poetica del mio intento va a un team eccellente: a Fabiola Pinna per aver realizzato un abito fresco e delicato, a Francesco Modolo icona della sartoria, alla giovane Hair  Stylist arzanese Roberta Nieddu, alla make up Artist Laura Masia; soprattutto alle mie fidate la floral designer Antonella Podda e la communication consultant Ludovica Piras. Dell’immaginario suggestivo cosi ricreato sono pregne le emozionanti immagini della fotografa Francesca Floris e della videografa Chiara Mela.”

Adriana Pili Event Planner

La fotografa nuorese:

“Cosa immaginate quando pensate ad un matrimonio in Ogliastra?

Io penso alle montagne, ad una sposa in scarponi da trekking , ad uno scambio di promesse con una vista mozzafiato, al profumo e ai colori della natura selvaggia.”

Francesca Floris Fotografa

“Nelle intenzioni del comune di Ilbono c’è tutto l’interesse a valorizzare Sa Domu e is Ducus , per questo abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di mettere a disposizione questa dimora storica come set fotografico per un progetto cosi ambizioso. Volto a vitalizzare i piccoli centri dell’interno dell’isola come Ilbono, proiettando cosi il comune all’interno del circuito di matrimoni nazionali e stranieri.

Pertanto la nostra  volontà è quella di concedere da ora in avanti  la casa museo ai futuri sposi attratti dalla cultura sarda e dalle bellezze dell’isola che decideranno di celebrare le proprie nozze nel nostro territorio.”

Giampietro Murru, sindaco di Ilbono:

La proposta che ci ha visto coinvolti in questo progetto si integra perfettamente con il nostro programma elettorale che mira al rafforzamento dell’immagine del territorio arzanese come destinazione turistica a 360 gradi, attraverso lo sviluppo di un progetto di marketing territoriale integrato.

Sicuramente Flumini è uno dei luoghi della memoria della nostra popolazione, iconema  del territorio, meritevole di attenzione. Pertanto, oltre che divenire una nuova location in cui si potranno celebrare i riti civili per i matrimoni, cosi come Punta La Marmora e San Michele, sarà uno dei luoghi che verranno inseriti nel progetto a cui stiamo partecipando, finanziato dalla Pubblica Istruzione.  

Quando si parla di turismo ambientale e culturale l’ampliamento della propria conoscenza rappresenta il motivo principale del viaggio.  Per questo i siti naturalistici e archeologici saranno inserirti in una rete di segnaletica turistica integrata con il QR Code che permetterà al turista, in maniera veloce e interattiva, di avere accesso a tutte le informazioni necessarie per scoprire le caratteristiche e peculiarità del territorio.

Angelo Stochino, sindaco di Arzana

STYLEDSHOOT:

UN MODO PER PROMUOVERSI.

Ma cosa è uno styledshoot? Si tratta di servizi fotografici creati in collaborazione con fornitori del settore wedding e fashion. Solitamente si sceglie un tema, un’ispirazione che viene sviluppata in una moodboard condivisa con tutti i partecipanti.
Tutti i fornitori sono quindi chiamati ad interpretare questa moodboard e a metterla in pratica nel loro ambito, siano essi i dolci, il trucco o i fiori ecc.
Questo tipo di lavoro è molto utile per vedere in azione i collaboratori ed è una situazione in cui possono sbizzarrire creatività ed idee non essendo vincolati ad un cliente.

Lo styledshoot può essere un motivo di ispirazione per le future coppie che dovranno scegliere a chi affidare il giorno più importante della loro vita.

È anche una risposta al momento che stiamo vivendo, un elopement a cui si può pensare per non rinunciare al proprio sogno, quello di sposarsi, un matrimonio pazzesco, mozzafiato, creato solo per i due amanti, dove vogliono, come vogliono, quando vogliono, con una squadra di professionisti che lavora solo per loro.

Basta rimandare, meglio vivere un sogno esclusivo.